Partners
La sezione di “Agronomia e Biotecnologie Vegetali” del DI.PRO.VE.S. (Università Cattolica del Sacro Cuore, UNICATT) si occupa di biodiversità vegetale, in particolare dello studio della diversità genetica (censimento, recupero, caratterizzazione, conservazione) in specie vegetali di interesse agrario mediante analisi molecolari, biochimiche e morfo-fisiologiche.
Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA) dell’Università degli studi di Pavia svolge attività di ricerca nel campo delle Scienze Geologiche, Naturali e Agro-ambientali. Le attività di ricerca, anche applicate del Dipartimento, sono finalizzate a sviluppare con un approccio multidisciplinare le conoscenze necessarie all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e alla pianificazione del territorio, nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, del patrimonio paesaggistico e storico-culturale. Fa capo al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente anche la Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia, che conserva in particolare piante selvatiche utili per l’Uomo, officinali e di interesse per il florovivaismo, nonché progenitrici di quelle coltivate (Crop Wild Realatives) ed infine varietà tradizionali locali di piante coltivate (riso, grano saraceno, mais, fagioli, frumento, zucca, pomodoro, soncino, fave, ecc.).
La Quercia Società Cooperativa Sociale è una cooperativa sociale che si occupa di servizi vari finalizzati all’inserimento sociale lavorativo ed ha la qualifica di Impresa Agricola. La sede legale si trova a Mese (SO). Consta di costituito da 60 soci e dispone degli edifici e delle attrezzature necessari per svolgere attività di Manutenzione del Verde, Ristorazione Scolastica, servizi di Pulizie e gestione di alcune biblioteche. Si occupa inoltre di attività più strettamente legate alla sfera agricola quali: allevamento di galline ovaiole, coltivazione di piccoli frutti, gestione di un vivaio di piante da frutta e gestione del grande orto storico di Palazzo Vertemate a Piuro.
L’Azienda Agricola Terre Villane di Mori Gabriele e Mori Andrea ha sede in Romagnese (PV), dispone di 15.01.86 ha di superfice agraria utile e di un fabbricato per il ricovero degli attrezzi e lo stoccaggio delle produzioni; sono inoltre presenti trattori e mezzi agricoli per le lavorazioni di base del terreno e per la fienagione.
Il Consorzio forestale terra tra i due laghi, con sede a Valvestino (BS), è un ente privato a finalità pubblica riconosciuto da Regione Lombardia, costituito da 87 soci, tra cui nove comuni e le due Comunità Montane Parco Alto Garda Bresciano e Valle Sabbia oltre a Imprese Boschive e agricole. Ha la qualifica di Imprenditore Agricolo e gestisce a fascicolo aziendale oltre 1.700 ha di terreni boschivi, oltre a una superficie agraria utile di 18.81.57 ha.
Dispone di un fabbricato per gli uffici, magazzini e diverse attrezzature utili alla gestione delle attività agro-silvo-pastorali e delle risorse ambientali.
L’Azienda Agricola Al Fienile di Venturini Omar ha sede a Magasa (BS) e si estende su una superfice agraria utile di 13.46.34 ha e dispone delle attrezzature necessarie per la gestione dell’indirizzo produttivo foraggero-orticolo e la produzione di legna da ardere, oltre al mantenimento di prati e pascoli.
L’Azienda Agricola Piazza Giuseppe di Turrini Gittamaria, Piazza Carla e Vivide Societa’ Semplice Societa’ Agricola ha sede nel comune di Vescovato (CR). Si tratta di una azienda agricola ad indirizzo produttivo zootecnico con allevamento di bovine da latte di razza Frisona con conferimento del latte a cooperativa della zona per trasformazione in Grana Padano DOP. L’azienda dispone dei terreni e delle attrezzature necessarie alla coltivazione di cereali come mais da trinciato e pastone e foraggi come erba medica, loietto, sorgo e frumento che vengono reimpiegati in azienda per l’alimentazione del bestiame stabulato.