Azioni
L’obiettivo generale del progetto MONTEZUMA è quello di recuperare, conservare, caratterizzare a livello genetico e morfologico, nonché valorizzare le risorse genetiche tradizionali di mais da popcorn (Zea mays var. everta), in parte di fagiolo (P. vulgaris) quali entità minori (non considerati i borlotti) e fagiolo di Spagna (P. coccineus) presenti in Lombardia, che risultano minacciate di estinzione e di erosione genetica. Il partenariato di progetto dispone già delle accessioni che verranno analizzate, ulteriori nuove entità potranno essere reperite sul territorio. Le accessioni saranno caratterizzate mediante il loro profilo genetico e tramite descrizione morfologica seguendo appositi protocolli standardizzati, permettendo di identificare in maniera univoca le entità territoriali con l’obiettivo specifico di favorirne la conservazione e di inserirle nel Registro Nazionale delle Varietà da Conservazione. Le attività del progetto MONTEZUMA serviranno anche per incrementare e diffondere presso la comunità scientifica, gli agricoltori e i comuni interessati le conoscenze e le informazioni relative alle risorse genetiche tradizionali presenti sul territorio della Regione Lombardia. Tutte le attività previste nell’ambito del progetto, sia attività di campo che di laboratorio, verranno svolte sul territorio della Regione Lombardia: le attività di campo presso le aziende agricole partner, le attività di laboratorio saranno svolte presso i laboratori di Cremona di UCSC e presso i laboratori di UNIPV.
SOTTOPROGETTO 1
AZIONE 1
Obiettivo 1.1: mantenere il germoplasma locale in idonee condizioni per la conservazione nel lungo periodo secondo specifici protocolli standard internazionali in tema di conservazione ex situ.
Obiettivo 1.2: censire, catalogare e predisporre la conservazione di eventuali nuove accessioni appartenenti alle specie di interesse del progetto reperite nel territorio della Regione Lombardia.
AZIONE 2
Obiettivo 2.1: recuperare informazioni sulla presenza storica delle accessioni di interesse nella tradizione e cultura popolare delle zone oggetto della presente proposta mediante indagini bibliografiche ed interviste effettuate ad agricoltori locali, focalizzate in particolare sugli agricoltori più anziani.
Obiettivo 2.2: realizzazione di coltivazioni in situ dedicate al corretto mantenimento dell’accessione conservando la variabilità genetica e morfologica tipiche di ogni varietà locale di interesse.
AZIONE 3
Obiettivo 3.1: effettuare analisi genetiche mediante l’impiego della tecnologia GBS (Genotyping By Sequencing) una moderna tecnologia ad alta processività che consente di produrre un’elevata quantità di dati di marcatori SNP (Single Nucleotide Polymorphism).
Obiettivo 3.2: produrre documentazione fotografica e fenotipizzazione delle diverse specie e accessioni, presso le aziende partner di progetto, mediante l’utilizzo di appositi descrittori morfologici riconosciuti a livello internazionale.
Obiettivo 3.3: determinare la variabilità e struttura genetica del germoplasma autoctono lombardo sulla base dei marcatori SNP in termini di identificazione di popolazioni ancestrali e popolazioni admixed, al fine di identificare le corrette strategie di conservazione della biodiversità ed eventuali relazioni di parentela tra le diverse popolazioni di una medesima specie.
AZIONE 4
Obiettivo 4.1: produzione di un quantitativo significativo di seme, al fine ultimo, in prospettiva, di reintroduzione ed utilizzazione delle risorse genetiche conservate in/ex situ ai fini produttivi.
AZIONE 5
Obiettivo 5.1: creazione di un database on-line al fine di organizzare e gestire in maniera organica e strutturata tutti i dati ottenuti dall’analisi genetica.
SOTTOPROGETTO 2
AZIONE 6
Obiettivo 6.1: raccolta e organizzazione in forma tabulare, corredata da testo ed immagini, delle caratteristiche morfologiche codificate mediante l’utilizzo di apposite linee guida internazionali (UPOV-CPVO), delle varietà in studio in modo da renderle fruibili alla comunità scientifica, agli addetti del settore, ai coltivatori e ai semplici amatori.
Obiettivo 6.2: integrazione delle schede con notizie storico-culturali e genetiche delle popolazioni oggetto di studio.
AZIONE 7
Obiettivo 7.1: fornire indicazioni per il corretto mantenimento delle accessioni al fine di preservare la variabilità genetico-morfologica della varietà.
AZIONE 8
Obiettivo 8.1: trasferimento delle conoscenze acquisite sulle varietà oggetto di studio alle aziende agricole e ai tecnici agronomi.
Obiettivo 8.2: realizzazione di pubblicazioni a carattere divulgativo per ciascun anno di progetto.
Obiettivo 8.3: promozione e pubblicizzazione dei risultati attraverso siti web istituzionali dei partner di progetto.